Nato ormai da più di un anno, Consorzio Physis – società benefit e start-up innovativa – è il risultato di una visione strategica e di un’iniziativa volta a mettere a disposizione della Filiera della moda e del lusso tutti gli strumenti necessari per affrontare le dinamiche e le sfide che il mercato, sempre più orientato verso le tematiche ESG (Environmental, Social, and Corporate Governance), pone e sottopone.

Una realtà che offre servizi, supporto e idee innovative a tutte le aziende di settore e che vuole promuovere la sostenibilità ambientale e sociale, l’innovazione tecnologica per arrivare, un giorno, alla creazione di una Filiera di eccellenza.

Il tiralampo Physis, accessorio presentato nel video, è un oggetto progettato esclusivamente per illustrare il potenziale di tracciabilità della Filiera e dei relativi impatti ambientali. Il Consorzio Physis non è da intendere in nessun caso come un produttore di accessori, impianti o materie di processo, ma solo come un’entità neutrale a supporto dell’intera Filiera produttiva dell’accessorio.

VISION

Rendere sostenibili i processi produttivi applicabili alla Filiera della moda e del lusso, mitigandone l’impatto ambientale e sociale e concorrendo così al miglioramento del futuro del Pianeta.

MISSION

Dare vita a modelli replicabili, basati sulla ricerca, la cooperazione, l’innovazione e il progresso tecnologico, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, per offrire all’intera Filiera della moda e del lusso soluzioni all’avanguardia e innovative.

purpose

Contribuire allo sviluppo di tecnologie e processi sempre più sostenibili, in grado di dare vita a prodotti e progetti di alta qualità e contemporaneamente soddisfare le esigenze di un Settore e di una società in costante evoluzione.

Grazie allo studio dei bisogni della Filiera e spinto dalla volontà di costruire un futuro differente, il Consorzio ha stilato una serie di obiettivi, ponendosi anche come partner per lo sviluppo di progetti innovativi, e messo a disposizione una moltitudine di servizi necessari a sfatare i falsi miti che ruotano intorno alla Filiera dell’accessorio della moda e del lusso, e a raggiungere obiettivi di sostenibilità e di miglioramento continuo.

I vantaggi dell’adesione

Il Consorzio, mettendo al primo posto la crescita e la tutela dell’intera Filiera, offre alle aziende che decidono di entrarvi a far parte, sposando così un progetto comune, numerosi vantaggi tra cui:

  • Possibilità di far parte di un gruppo di acquisto
  • Avere un partner nello sviluppo dei progetti
  • Partecipare attivamente alla costruzione di standard di Filiera
  • Sfatare i miti che possono essere nocivi per la Filiera
  • Rimanere sempre aggiornati sulle novità riguardanti il mondo delle normative e della sostenibilità
  • Possibilità di sviluppo di progetti affiancati dal supporto tecnico del Consorzio
  • Possibilità di accedere ai servizi del Consorzio

Oggi, dopo un anno di attività, il Consorzio può contare su molte aziende protagoniste della Filiera, che hanno deciso di intraprendere questo cammino insieme.

Realtà specializzate nella produzione o nel trattamento e nella finitura degli accessori, che danno vita a impianti volti a ridurre gli sprechi e a massimizzare la resa, specializzate nella lavorazione, recupero, dei metalli e molto altro.