Per la prima volta diverse aziende si uniscono, spinte dalla volontà di rispondere alle necessità di un Settore e una società in costante evoluzione. Il Consorzio vuole contribuire allo sviluppo di tecnologie e processi, re-impiegando gli utili e le risorse in ricerca e sviluppo, per ridurre l’impatto ambientale, sociale e preservare il Pianeta e le risorse che offre.

Materie di processo

Bluclad S.P.A. azienda leader nell’ideazione, formulazione, industrializzazione, produzione e vendita di prodotti e ausiliari ad alto valore tecnologico per il trattamento di superficie di metalli e materiali plastici destinati ai settori

del Fashion&Luxury e Jewellery, e facente parte del gruppo Xolutions, è una realtà dinamica e innovativa capace di fornire soluzioni personalizzate grazie all’importante know-how tecnologico riflesso nei dodici brevetti proprietari, sia nazionali che internazionali.
La società, sin dalla sua fondazione nel 2008, ha impostato la propria vision sulla base del presupposto che il successo non può prescindere da quello dei clienti; per questo si è orientata su un modello di business volto alla creazione di solidi rapporti di partnership che non si limitassero alla sola vendita di prodotti galvanici, ma anche alla fornitura di un servizio di consulenza a 360 gradi e customizzato in base alle esigenze espresse.
Bluclad inoltre, fin dalla sua nascita, ha deciso di non utilizzare sostanze pericolose per l’uomo e l’ambiente incentrando il lavoro di ricerca e sviluppo su processi performanti, ma allo stesso tempo sostenibili; dall’estate del 2022 la Società è membro certificato RJC.

Faggi Enrico S.P.A. è tradizione, competenza ed esperienza nella produzione di fine chemicals e catalizzatori, nel recupero, l’affinazione e la commercializzazione di metalli preziosi.

La mission aziendale prevede che il progresso e la crescita siano concepiti in modo da essere sempre sostenibili per ambiente ed ecosistema consentendo di guidare lo sviluppo, creare nuove opportunità e valorizzare le aspettative dei clienti.
Da oltre 50 anni l’azienda è specializzata nel recupero di metalli preziosi da rifiuti industriali, raffina oro, argento, platino, palladio, rodio e rutenio restituendoli al committente pronti per essere riutilizzati in un nuovo ciclo produttivo.
Un ingegnoso, quanto vantaggioso, esempio di economia circolare. Un percorso animato dalla costante volontà di cercare, conoscere, esplorare nuovi mercati, individuando in qualità, ambiente e sicurezza i punti fondamentali per una funzionalità economica dell’impresa duratura.

Nata negli anni ’50, Metallurgica Cidneo si è affermata da subito nel settore dei semilavorati di ottone, profili estrusi destinati a uso ornamentale. L’esperienza maturata nel corso degli anni ha contribuito all’espansione della produzione dell’industria meccanica e architettonica.

La costante ricerca tecnologica e l’offerta di nuovi prodotti e soluzioni personalizzate, hanno permesso all’azienda di raggiungere importanti traguardi e farsi apprezzare sia in Italia che all’estero.
Passione, tradizione e volontà di innovare sono i valori che l’hanno spinta a investire in scelte coraggiose per la produzione di profili per l’edilizia diventando così un riferimento per architetti e ingegneri per la costruzione di prestigiose abitazioni nonché per la ristrutturazione e il risanamento conservativo di importanti fabbricati storici.

Progold è una realtà che dal 1997 trasmette competenza, passione, professionalità e senso di appartenenza oltre a sostenere la curiosità intellettuale e promuovere la responsabilità sociale.

Un’azienda che, oggi, può contare su una vasta rete di rivenditori e che si è specializzata nella produzione di leghe e madre leghe per la gioielleria, paste saldanti, stampa 3D di gioielli in metalli preziosi e nella distribuzione di prodotti galvanici, divenendo un importante punto di riferimento per il settore cui si rivolge.
La crescita costante, alimentata dalla conoscenza, dalla voglia di investire nell’innovazione e dall’attenzione ai dettagli, ha determinato una personalizzazione tempestiva dei servizi messi a disposizione. Inoltre, l’aver impiegato importanti risorse in percorsi formativi ha consentito a Progold di acquisire competenze specifiche, creando profili esperti e in grado di offrire le migliori performance sul mercato.

Tecnochimica è una azienda italiana che sviluppa e produce formulati per il trattamento delle superfici. Dal 1980 i loro processi galvanici vengono utilizzati in molteplici settori dell’industria, da quella automobilistica all’industria petrolifera, dalle telecomunicazioni all’arredamento fino all’edilizia e alla moda.

Negli anni, Tecnochimica, è diventata un punto di riferimento per l’industria del trattamento galvanico, fino a essere considerata una delle aziende più qualificate, nella produzione di formulati speciali per il trattamento delle superfici. Grazie al costante sviluppo di nuova tecnologia e alla capacità di comprendere le problematiche del mondo galvanico, è in grado di offrire soluzioni tecniche innovative, in grado di soddisfare le specifiche degli OEM.

Impianti industriali

C&G Depurazione Industriale S.R.L. opera dal 1971 nel settore del trattamento dei reflui industriali. Il know-how acquisito nel tempo, grazie anche all’esperienza maturata dalla progettazione e costruzione di più di 2.000 impianti venduti

in Italia e all’estero, spingono l’azienda a crescere continuamente con la volontà di proporre un servizio completo e all’avanguardia.
Una realtà che offre a ogni cliente una soluzione unica e personalizzata, dal progetto fino all’installazione, grazie a un team di ingegneri e tecnici specializzati, un magazzino sempre fornito e una linea di produzione comprendente: evaporatori sottovuoto, osmosi inversa, ultrafiltrazione, scambio ionico, demineralizzatori, trattamento chimico-fisico, filtro presse e apparecchi speciali per la galvanica, tutti conformi alle vigente direttiva CEE.

Fondata nel 1968, Fibbi Elio S.R.L. inizia la sua attività come azienda produttrice di impianti e macchinari in materiale termoplastico in molti settori dell’industria. I principali ambiti d’impiego sono: l’industria chimica, galvanica e orafa; il settore

ecologico per la depurazione delle acque di scarico e il trattamento dei fumi acidi; l’industria vetraria per la fornitura di impianti per la satinatura. L’azienda ha sviluppato una vasta gamma di prodotti, frutto della concezione e progettazione interna e dell’esperienza maturata nel corso degli anni. L’attenzione è focalizzata anche sulle materie prime, selezionate in modo accurato al fine di garantire sempre la massima qualità al prodotto finale, scegliendo componenti e apparecchiature montate sugli impianti, idonei all’ottimizzazione delle prestazioni.
Nei centri di lavoro vengono effettuate lavorazioni esclusivamente su commissione, mettendo a disposizione la competenza di tecnici specializzati e macchinari all’avanguardia.

La Fonte nasce a Castiglione Olona (VA) nel 1975, nella cantina di casa di uno dei soci fondatori, e da allora non ha mai smesso di crescere e svilupparsi affacciandosi sin da subito su mercati esteri.

Oggi l’azienda – guidata dalla seconda generazione di uno dei soci con già l’inserimento della terza – può contare su 30 dipendenti, un sito produttivo di 4.000 mq di cui 3.200 dedicati alla produzione e 800 a uffici e servizi. Una realtà conosciuta a livello mondiale nel proprio settore, che esporta in oltre 50 Paesi e produce una serie di macchinari utilizzati prevalentemente per: movimentazione, filtrazione e depurazione di liquidi anche corrosivi, in modo particolare per il settore galvanico e circuiti stampati; sistemi per il recupero di metalli preziosi per il settore orafo. Lo sviluppo e la progettazione delle apparecchiature avvengono all’interno della struttura aziendale, così come l’intero ciclo produttivo che, grazie a una serie d’investimenti realizzati negli ultimi anni, come per esempio in macchine utensili moderne e flessibili, hanno permesso di aumentarne le capacità produttive.

UBERPLANTS ITALIA S.R.L. è un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti galvanici, di depurazione e trattamento delle acque industriali e nasce dalla sinergia di un gruppo di tecnici con pluriennale

esperienza nei settori dell’automazione industriale, della galvanica e della depurazione industriale.
Il know-how, unito alla formazione continua delle competenze ha permesso, e permette tutt’ora, lo sviluppo di soluzioni altamente tecnologiche, semplici e performanti, costruite in base alle esigenze del cliente e sempre attente alla tutela dell’ambiente.
La realizzazione di ogni impianto, infatti, è preceduta dall’analisi delle necessità produttive e dall’elaborazione di piani di sviluppo orientati all’ottimizzazione del processo, dei costi e della gestione energetica. Seguendo ogni fase del progetto – dall’ideazione all’assistenza post-vendita -, l’azienda è in grado di realizzare impianti chiavi in mano.

Produzione di accessori

2C di Coveri S.R.L. è un’azienda specializzata nella produzione di accessori in metallo per l’alta moda, presente sul territorio toscano da oltre 50 anni, ed è gestita dalla stessa famiglia, alla sua terza generazione.

Una realtà che collabora con i principali brand del lusso, nei settori della pelletteria, delle calzature, dell’abbigliamento e del bijoux.
L’azienda, che conta circa 200 addetti, è suddivisa in 6 diversi stabilimenti con una superficie di circa 6.000 mq. La produzione interna viene effettuata in 14 diversi reparti e gestita tramite sistema informatico con codice a barre che permette l’identificazione e la rintracciabilità del prodotto.
Negli anni sono stati fatti numerosi investimenti per aumentare la capacità produttiva: l’ultimo ha riguardato l’inserimento del reparto di stampaggio a caldo, l’installazione di una seconda galvanica e l’ampliamento dell’area delle macchine a controllo numerico.
L’azienda possiede le certificazioni: SA 8000, ISO 45001, ISO 14001 e sta implementando la norma ISO 50001.
2C di Coveri offre un’assistenza personalizzata e post-vendita, progettazione tecnica con gestione del progetto e attività di R&S – vengono prodotti circa 1.500 prototipi l’anno.

L’azienda Elleci Prodotto S.R.L. nasce nel 2004, per iniziativa di Sergio Fabrizi e Claudio Cavallini, sullo spunto della precedente esperienza ultratrentennale della ditta F.lli Fabrizi.

L’oggetto sociale non è mai mutato: l’accessorio metallico in ottone e zama e acciaio con il mondo della moda come riferimento al centro delle attenzioni.
Con il passare del tempo, innovandosi e modernizzandosi, l’azienda si è arricchita anche di una galvanica interna, del reparto di torneria e di pulimentatura, riuscendo così a mantenere una radice artigianale ma con un servizio da azienda industriale.
In relazione ai sempre maggiori movimenti istituzionali e sociali, legati alla sostenibilità ambientale e alla diffusione di fonti energetiche alternative, gli amministratori Simone e Stefano Fabrizi – seconda generazione titolare di Elleci Prodotto -, hanno affrontato e dato il via a iniziative volte alla riduzione dell’impatto ambientale ricorrendo, per esempio, all’installazione di pannelli fotovoltaici su tutta la superficie a copertura dei siti produttivi oppure l’acquisizione delle certificazioni SA 8000 e ISO 14001.

Da oltre quarant’anni, Euro Stampaggi S.P.A., si dedica alla produzione di accessori per il settore dell’alta moda, realizzando oggetti metallici in leghe non ferrose, e di articoli tecnici per alcuni settori industriali, come quelli

dell’illuminazione e dell’arredamento. La costante attenzione, il valore attribuito alle persone e un ciclo produttivo studiato nei minimi dettagli sono solo alcune delle caratteristiche che definiscono l’azienda; componenti che le permettono di rispondere al meglio alle esigenze di ogni singolo cliente, sia in termini di qualità che soddisfazione.

Dal 1972 Griba S.R.L. progetta e realizza accessori metallici per pelletteria e calzature. Passione artigianale e grandi competenze tecniche hanno reso l’azienda partner dei più importanti brand dell’alta moda, ai quali fornisce

consulenze e soluzioni di alto livello, volte a migliorare la qualità e funzionalità dell’accessorio metallico. Il nuovo stabilimento di 2300 mq a Calenzano (FI) è dotato di una struttura organizzativa efficiente e attrezzature all’avanguardia, tra le quali spicca l’impianto galvanico di circa 250mq, altamente tecnologico, che le è valso l’attestato di conformità al piano Industria 4.0.
Ad eccezione di alcune lavorazioni demandate a partner di fiducia, l’intero iter viene gestito internamente: dalla progettazione alle lavorazioni meccaniche a CNC, per proseguire con vibratura, saldatura, pulimentatura, montaggio e varie finiture galvaniche, anche con colori scoperti.
Tutto questo con garanzia di reattività e qualità, senza trascurare il contenimento dei prezzi.

Gruppo Giosi è una realtà basata sulla produzione a ciclo integrale di accessori metallici per l’alta moda. Attiva da oltre 55 anni, produce manufatti di altissima qualità secondo la filosofia universalmente conosciuta del Made in Italy.

Fondata nel 1967, nasce inizialmente come ditta di stampaggio a caldo, nel 1985 definisce l’attuale ragione sociale ad abbracciare l’intero ciclo produttivo dell’accessorio metallico.
Se nei primi anni del 2000 l’azienda era composta da qualche decina d’impiegati, ad oggi ne conta circa 300, una crescita ottenuta puntando sulla valorizzazione della manodopera nel territorio e sugli investimenti tecnologici e organizzativi.
A oltre 50 anni dalla sua fondazione, grazie a un impegno costante e a una volontà di miglioramento continuo, Gruppo Giosi s’impone sul mercato italiano come una delle realtà più competitive, complete ed efficienti nella realizzazione di minuterie metalliche per l’alta moda italiana e internazionale.

Fondata sull'esperienza artigianale di alto livello, Italfibbia S.R.L. ha consolidato la sua esperienza e professionalità nella produzione di accessori di alta qualità per la moda.

Ogni oggetto è frutto di un’approfondita ricerca e progettazione e viene realizzato con materiali pregiati ponendo molta attenzione ai dettagli: dalle linee classiche e raffinate alle creazioni contemporanee, ogni accessorio viene concepito per diventare un elemento distintivo per chi cerca l’eccellenza e l’unicità.
In un settore in cui la qualità è di primaria importanza, Italfibbia si distingue per l’approccio marketing oriented, posizionando i propri prodotti come veri e propri elementi di design da collezionare. Innovazione, passione e un impegno costante per raggiungere l’eccellenza definiscono e contraddistinguono l’azienda nel territorio toscano e non solo.

Metallinea S.R.L. è un’azienda specializzata nella ricerca, nello sviluppo e nella gestione della produzione di minuterie metalliche per il settore degli accessori moda.

Per soddisfare le esigenze delle maison di alta moda, lavorando a stretto contatto con gli stilisti e rispettando gli elevati standard di sicurezza, responsabilità sociale e ambientale, Metallinea offre un’ampia gamma di lavorazioni (dallo sviluppo iniziale di prototipi e campioni tramite l’utilizzo di moderni software di disegno 3D, stampanti 3D e macchine CNC, alla gestione della produzione dei singoli accessori).
Negli anni l’azienda ha adottato i più avanzati sistemi di gestione ponendosi come realtà all’avanguardia in fatto di certificazioni e standard qualitativi di settore. Metallinea ha in programma la pubblicazione del proprio Bilancio di Sostenibilità 2022, l’adozione del sistema di gestione ISO 50001 – per ridurre l’impatto ambientale e il consumo di energia – e delle linee guida UNI PDR 125 riguardanti la parità di genere e l’inclusione.

METALP nasce come una realtà familiare e, in quanto tale, crede nella valorizzazione del talento individuale poiché l’idea di famiglia è qualcosa che va ben oltre i legami più stretti: significa procedere con obiettivi comuni e

prospettive in evoluzione continua.
Il tutto, per affrontare la più grande sfida esistente: essere il partner che i clienti cercano, creando prodotti adatti a rispondere e affrontare gli alti standard della moda di lusso.
Un’azienda specializzata nella produzione di accessori metallici e in altri materiali per i settori della moda, dell’abbigliamento, delle calzature e della pelletteria. I prodotti realizzati da METALP rappresentano il cuore stesso dell’approccio al lavoro: attenzione ai dettagli per impreziosire e rendere funzionale ogni progetto.

OMS ITALIA è un’azienda che da due generazioni ha fatto della qualità e dell’eccellenza il suo biglietto da visita. Offre ai suoi clienti un vasto campionario di minuterie metalliche quali occhielli e rivetti per calzature, confezioni e

pelletteria, garantendo elevati standard qualitativi.
La costante spinta al miglioramento ha permesso all’azienda di ottenere la certificazione ISO 14001 in materia di “gestione ambientale” e la certificazione 45001 in materia di “gestione della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro”.
La continua evoluzione, la sinergia con i fornitori, l’esperienza acquisita in più di cinquanta anni di specializzazione nel settore, l’alta automazione del processo produttivo, i costanti controlli permettono di poter offrire un prodotto in grado di soddisfare ogni esigenza.

RGF S.R.L., fondata nel 1986 da Riccardo Frullini, è specializzata nella realizzazione di accessori metallici per i brand di moda che operano nel settore della pelletteria e delle calzature.

Una realtà con sede a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze, dove dispone di un ampio capannone che accoglie gli uffici gestionali e i diversi reparti operativi.
Un’azienda che offre una vasta gamma di servizi: il reparto campionario, per esempio, è dotato di tecnologie CAD-CAM per la creazione di prototipi, l’officina interna dispone di macchine CNC per la lavorazione meccanica e di una sala metrologica per il controllo qualità, il reparto di vibratura e vibrolucidatura prepara gli articoli per le lavorazioni successive e la pulimentatura viene eseguita sia manualmente che con macchine automatiche, il reparto dispone inoltre di un robot ad alta tecnologia che permette una lavorazione continua.
RGF S.R.L. accompagna il cliente in tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione del prodotto, oltre a lavorare ogni giorno per essere sempre aggiornata, al passo con i trend di mercato e per offrire un servizio all’avanguardia e innovativo.

TADDEI E CALCINAI, fondata nel 1971, è un’azienda leader nella progettazione e produzione di accessori metallici per pelletteria per aziende e brand primari dell’alta moda italiana ed estera.

Una realtà solida, che si avvale di macchinari e tecnologie avanzate per coniugare la massima esperienza artigianale e manuale con le più sviluppate tecniche informatiche.
L’azienda, grazie all’esperienza maturata nel tempo, è in grado di affrontare le sfide che le si presentano sia dal punto di vista tecnico che stilistico e di design con la consapevolezza di dover fornire sempre prodotti unici, di alta qualità coniugando creatività e intuizione con praticità e funzionalità.
La costante volontà di miglioramento ha fatto sì che l’azienda ottenesse le certificazioni SA 8000 in tema di responsabilità sociale e ISO 14001 in materia di gestione ambientale.

Trattamenti di finitura

Biogalvanica SRL, con sede a Calenzano, nasce nel 1978 dall’intraprendenza di Francesco Pulcini. Ad oggi, proseguono l’attività i suoi due figli, Marco e Cesare, che insieme a uno staff di addetti qualificati, si sono specializzati nella

realizzazione di un’ampia gamma di finiture galvaniche per accessori e minuterie metalliche, destinati ad adornare i prodotti delle grandi griffe della moda. Biogalvanica è consapevole che l’autorevolezza di un’azienda si riconosce, non solo dalla competenza dei suoi collaboratori e dall’alta qualità del servizio fornito alla clientela, ma anche dall’attenzione posta alle esigenze dell’intera collettività. L’obiettivo è quello di perseguire l’eccellenza nel mercato in cui opera, attraverso uno sviluppo sostenibile, salvaguardando l’ambiente e la sicurezza delle persone coinvolte tramite la coerenza di un comportamento rispettoso dell’etica sociale.

La storia di L.E.M. SRL inizia nel 1974 grazie all’intuizione e alla determinazione di Dino Franco Gualdani che ha scelto di credere, investire e crescere nel Valdarno, in Toscana. Oggi con più di 40 anni alle spalle, L.E.M. S.R.L. non solo costituisce

il cuore pulsante del Gruppo LEM INDUSTRIES, guidato da Daniele Gualdani – figlio del fondatore -, ma è diventata un punto di riferimento nel settore dei trattamenti galvanici e PVD applicati agli accessori dei più prestigiosi brand di moda e lusso internazionali.
Un’azienda che si distingue grazie alla ferma fiducia nel potenziale delle persone, al costante investimento nel progresso tecnologico, alla promozione e alla tutela dell’eccellenza e della qualità del Made in Italy.
Una realtà all’avanguardia e che vuole rispondere alle esigenze di un mercato in costante evoluzione.